Progetti & Attività

Che cosa hanno IN-COMUNE i nostri ragazzi e le persone anziane del territorio di Peccioli e Lajatico?
Il progetto IN-COMUNE di Tarta Blu promosso da Energie Sociali e sostenuto dal Comune di Peccioli e Lajatico in collaborazione con Belvedere Spa.
Nello specifico, di cosa si tratta?
Ecco ve lo raccontiamo qui e con qualche scatto in cui li vedete all’ opera. 
 
A., M. e T. ogni sabato, ricevono una lista della spesa di prodotti alimentari ed altri bene di prima necessità o medicinali
da alcune persone anziane del territorio pecciolese, si recano alla Coop di Peccioli ed alla Farmacia, fanno la spesa, dopodiché si spostano presso le abitazioni per consegnarle… Donare e ricevere SORRISI!
Con questo bellissimo progetto Tarta Blu si è posta come obiettivo intraprendere un percorso in grado di permettere a giovani ragazzi autistici di costruire le abilità necessarie all’acquisizione di abilità lavorative e relazionali in una situazione protetta e fortemente strutturata gestita da educatori professionali che lavora con i ragazzi nel piccolo gruppo.
L’ attività progettata ha la capacità di favorire il coinvolgimento e la partecipazione di varie realtà del territorio rispondendo contemporaneamente ai bisogni di varie tipologie di persone ed attivando servizi a favore della collettività.
I soggetti a volte ricevono e a volte danno. Questo trasforma le culture e gli stili di vita. Perché la resilienza non è uno stato, è un movimento. La resilienza è il ridisegnarsi della vita. È lo sfuggire e rigenerarsi della vita nonostante la necessità della pressione delle prove che affrontiamo quotidianamente.
Si ringrazia anche la Misericordia di Peccioli che si è resa disponibile ad aiutare i ns ragazzi negli spostamenti.

Progetto
Autismo non ti temo 2.0”

Per la prima volta in Alta Val di Cecina un percorso di formazione per educatrici dei nidi d’infanzia e insegnanti della scuola dell’infanzia modello SACS, sull’osservazione dei segni precoci, sull'invio del bambino alla valutazione, e sui trattamenti possibili. Un percorso di 25 ore parte in presenza e parte on line

PENNARELLANDO: LABORATORIO di avvicinamento alla PRODUZIONE

Giornate Respiro

Corso di formazione per educatrici degli asili nido legato al progetto “ AUTISMO NON TI TEMO“, realizzato dall’ A.P.S. Tarta Blu, in collaborazione con Coop. Arnera e con il finanziamento dell’8×1000 della Chiesa Valdese.

Conducono gli incontri noti specialisti nell’ ambito della diagnosi precoce e del trattamento dell’ autismo.

“Aperto al futuro” – Sportello di ascolto genitori e Percorso di Formazione

Aperto al futuro

“Aperto al futuro” è il nome del progetto, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e si compone di due moduli:
il primo, lo sportello, ha l’obiettivo di creare uno spazio per l’ascolto delle preoccupazioni dei genitori che riguardano lo sviluppo dei loro figli.

Questo spazio, già attivo, è curato dal Dott. Massimo Soldateschi, pediatra e, come lui stesso si definisce, “nonno e volontario dell’associazione”, il quale si occupa di fornire una prima attenta osservazione sullo sviluppo dei bambini e prestare ascolto alle preoccupazioni dei genitori supportandoli nella gestione delicata di questa fase della vita.

Il secondo modulo partirà nel febbraio 2022 e verrà  concretizzato in un percorso di formazione riguardante lo sviluppo tipico e il benessere dei bambini. Tale percorso sarà ulteriormente suddiviso in due parti: una prima parte aperta a tutti coloro che sono interessati all’argomento e una seconda parte destinata alle figure professionali che, in qualche modo, si occupano della fascia d’età 0-6 anni.

Il progetto, come accennato in precedenza, è sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese e vede Arnera Società Cooperativa Sociale come capofila, l’Associazione Tarta Blu come partner operativo e le associazioni Mondo Nuovo di Volterra e I Giardini delle Mamme di Pisa come sostenitori, trovando inoltre il valido contributo della Società della Salute Valdera e Val di Cecina e del supporto operativo del Comune di Capannoli, che fornirà gli spazi presso la Farmacia Comunale di Santo Pietro Belvedere dove lo sportello di ascolto attivo previa prenotazione.

Per ulteriori informazioni si può contattare l’associazione Tarta blu all’indirizzo mail info@tartablu.it

#Tutt’Apprendimento Spazio Genitori Sportello di accoglienza, informazione e orientamento per superare le difficoltà dei nostri figli nella scuola

Vivere la scuola con serenità e gioia è un diritto di tutti i ragazzi e bambini. Le difficoltà, tuttavia, possono essere diverse e a volte anche solo riconoscerle, prenderne consapevolezza ed orientare un percorso di miglioramento, rappresentano una sfida. Ogni bambino e ragazzo è diverso e diversi sono i bisogni e necessità. 

L’associazione T.A.R.T.A BLU ha creato lo sportello #Tuttapprendimento per aiutare le famiglie nell’affrontare le sfide di tutti i giorni e supportare i bambini e ragazzi nell’affrontare le loro difficoltà nel percorso di apprendimento. 

Lo sportello #Tuttapprendimento nasce per accogliere i bisogni e preoccupazioni di genitori, rispetto alle difficoltà che bambini e ragazzi possono incontrare alla scuola elementare e media (Primaria e Secondaria di primo grado) con lo scopo di capire meglio il tipo di difficoltà ed orientare verso il giusto percorso di valutazione o potenziamento.

Pensiamo ai bambini nel primo biennio delle elementari che possono faticare nell’acquisizione della lettura e scrittura, ai ragazzi più grandi che faticano nello studio o che incontrano difficoltà nell’organizzazione dei compiti per casa. 

L’obiettivo dello sportello è ascoltare e aiutare i genitori a capire i bisogni e il percorso di potenziamento verso il quale indirizzare il bambino. Orientare le famiglie sull’eventuale percorso di valutazione e identificazione dei disturbi dell’apprendimento. Spiegare e fare chiarezza sulla differenza tra diagnosi e certificazione sulla legge a tutela dei BES e DSA. Chi rientra nei BES? Quale è la normativa? Come supportare mio figlio? Cosa deve fare la scuola in questo percorso? A chi mi posso rivolgere sul territorio? Sono molte le domande, dubbi e paure che i genitori affrontano e che lo sportello #Tuttapprendimento vuole aiutare a capire e indirizzare.

Lo sportello prevede un incontro con una psicologa e uno con una logopedista al fine di:

  • Accogliere e ascoltare bisogni e preoccupazioni dei genitori
  • Aiutare a capire meglio e affrontare difficoltà scolastiche che i ragazzi possono incontrare nel corso dell’anno scolastico 
  • Informare rispetto alle modalità di potenziamento degli apprendimenti e l’accesso ai servizi al territorio 

 

Due incontri individuali in presenza o on-line gratuiti con la psicologa–psicoterapeuta dottoressa Pamela Rossi e la logopedista dottoressa Gloria Mangani

Gli incontri si svolgeranno presso lo Studio di psicologia e logopedia “Comunicando” in via Boccioni 2, Peccioli oppure via Google Meet/Zoom

Per info: 

Dottoressa Pamela Rossi tel. 3402240509, email: rossi.pamela@hotmail.it

Dottoressa Gloria Mangani tel. 3405287934 email: gloria.man96@hotmail.it

Attività ludico-sportiva e di socializzazione in piccoli gruppi: Giugno-Settembre 2021

Percorsi di motricità, giochi d’acqua e ballo in piccoli gruppi da 3/4 bambini.

Giornata svago Acquario di Livorno: Luglio 2021

Durante la visita dell’acquario dei ragazzi con gli operatori, per i genitori uno spazio libero per rilassarsi e chiacchierare. Per finire giochi all’ aperto nel parco esterno.

Contatti